Chi siamo

bandiera_01Alba Mediterranea, Associazione di Promozione Sociale, nasce, grazie a giovani pugliesi di diversificata estrazione culturale e professionale (skipper, psicologi, volontari, esperti nel campo socio-educativo e della nautica sportiva e da diporto, esperti del mercato del lavoro, ecc.), con l’intento di promuovere il mare e la navigazione a vela come strumenti di educazione, formazione, orientamento lavorativo e di inclusione sociale. Noi crediamo che navigare sia un modo per imparare a stare insieme, per riscoprire valori importanti e fondamentali come la collaborazione, l’aiuto reciproco, la solidarietà, il senso di responsabilità verso gli altri, l’amore per la natura. Il mare, la barca, l’equipaggio, l’avventura. Su questi elementi si sviluppa l’attività organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Alba Mediterranea. L’associazione promuove esperienze legate alla conoscenza del mare, della vela e della nautica in genere; sviluppa attività attraverso la navigazione a vela, volgendo attenzione all’area del disagio, mirando non solo a favorire l’acquisizione di abilità tecniche, ma anche alla realizzazione di programmi e progetti di coesione sociale, di inclusione sociale e di solidarietà. Alba Mediterranea è iscritta nel Registro Generale Regionale della Puglia al n 175/LE delle Associazioni di Promozione Sociale.

Come imbarcarsi su Alba Mediterranea

equipaggio_03Le attività di Alba Mediterranea, sono riconducibili alle seguenti aree di intervento:

1. “Scuola in barca”progetti di educazione e formazione all’apprendimento e alla motivazione allo studio a favore di preadolescenti ed adolescenti a rischio di dispersione scolastica e di insuccesso formativo;

2. “Anche noi in barca a vela” – progetti di educazione/formazione e interventi individualizzati rivolti ad adolescenti e giovani con difficoltà personali, familiari, sociali, anche in regime di messa alla prova;

3. “Diversamente Mare” - progetti educativi/ricreativi a favore di minori portatori di patologia neuropsichica (sindromi di down, ritardo medio-lieve, ritardo psicomotorio, ecc.)

4. “Crociere didattiche e campi avventura in barca a vela” - percorsi di avvicinamento all’attività velica, di elementi base della navigazione, dell’ambiente marino e di conoscenza delle attività di Alba Mediterranea in Puglia per associazioni e gruppi classe;

5. “Adotta un Progetto” – Promuovere l’attuazione di un progetto per favorire l’utilizzo della vela per affrontare in maniera diversa il disagio psico-fisico e sociale di persone svantaggiate. Adottarlo significa poterlo sostenere ma anche accompagnarlo verso la sua realizzazione e sviluppo, venendo periodicamente informati sull’andamento delle attività e sui risultati raggiunti;

6. “Scuola Vela Solidale” – Corsi finalizzati all’acquisizione delle tecniche di base per la conduzione di una barca a vela attraverso una parte teorica; le prime uscite in barca saranno effettuate con l’ istruttore a bordo; il compito dell’ istruttore è quello di assistere i ragazzi e verificare le loro attitudini. Verranno utilizzati optimist, laser e trident o imbarcazioni per vela d’altura.

7. “Veleggiare e Regatare Oltre le Barriere” – Progetti finalizzati ad individuare e preparare equipaggi a partecipare a regate internazionali e regionali in partenza da porti pugliesi e di sperimentare un percorso di avvicinamento al mare ed alla barca a vela, in grado di incidere sugli ostacoli sociali, economici e di sistema che impediscono a soggetti in situazione di disagio di vivere l’emozione di “andar per mare”, demolendo tutte quelle barriere invisibili che ancora oggi limitano di fatto la loro partecipazione ad (intendendo soggetti portatori di particolari condizioni fisiche, psichiche, economiche, familiari e sociali) alcune attività, come quella dell’ “Andar per mare”.

Le attività svolte

regata_03Alba Mediterranea è stata costituita a Marzo del 2010. Tra le attività più significative realizzate possiamo annoverare:

– Realizzati percorsi per 3 Centri diurni per adolescenti della provincia di Lecce coinvolgendo 26 persone in un percorso di sperimentazione della “Velaterapia”.

– l’11 Giugno 2011, a San Cataldo di Lecce, abbiamo organizzato una Tavola Rotonda su “Il Mare e la Vela per l’Inclusione Sociale”, con l’intento di avviare una riflessione ed aprire un confronto, con istituzioni pubbliche, Università del Salento, organizzazioni deputate alla promozione della cultura nautica e della navigazione (Assonautica e Lega Navale), con organismi del terzo settore (Consorzio Emmanuel), con il Centro Servizi per il Volontariato Salento, con il mondo del volontariato, con l’obiettivo di definire un percorso condiviso per promuovere il mare e la navigazione a vela come supporto educativo, formativo, terapeutico, riabilitativo, ricreativo, al disagio fisico, psichico e sociale.

– Stipulati accordi di collaborazione con Associazioni di volontariato, Comuni, Università del Salento, Assonautica di Lecce, Comunità Emmanuel, CGM – Centro Giustizia minorile Puglia, USSM di Lecce, l’Ordine degli Psicologi della Puglia, l’Istituto di Istruzione Superiore “A. De Pace” di Lecce, Assonautica Regionale di Puglia, Circolo della Vela di San Foca, Circolo della Vela di Brindisi, Centro Velico Alto Jonio di Taranto, Circolo della Vela di Bari, Lega Navale – Sezione di Otranto, Ambito Sociale di Zona di Galatina;

– Costituito il comitato scientifico per la predisposizione di strumenti e metodologie per la valutazione dell’impatto dell’attività di Alba Mediterranea sul benessere psico-fisico degli utenti dei percorsi velici e per la predisposizione di un modello per la sperimentazione della “Velaterapia”..

– Realizzato il progetto, aprile-giugno 2012, “Veleggiare oltre le barriere” finalizzato alla individuazione e preparazione di un equipaggio formato da soggetti svantaggiati per la partecipazione alla regata internazionale Brindisi-Corfù; Alba Mediterranea si è piazzata al 2° posto della categoria.

- Realizzato nel 2012-2013 il progetto “Anche noi in barca” in favore di soggetti (14-21 anni) in carico all’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Lecce e residenti in provincia di Brindisi.

– Componente dell’elenco regionale di organizzazioni del privato sociale, previsto dal progetto “Tavolo Regionale per la Legalità”, messo a disposizione delle scuole pugliesi per la realizzazione di progetti educativo-didattici sulla promozione della legalità.

- Realizzato, nel 2013, il progetto “Anche noi in barca” in favore di soggetti (14-21 anni) in carico all’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Bari.

– Realizzato il progetto, aprile-giugno 2013, “Regatare oltre le barriere” finalizzato alla individuazione e preparazione di un equipaggio formato da soggetti svantaggiati per la partecipazione alla regata internazionale Brindisi-Corfù; Alba Mediterranea si è piazzata al 2° posto della categoria multiscafi.

- Realizzati, nel 2013, tre progetti “Siamo tutti sulla stessa barca…. A Vela” finalizzati alla promozione della legalità, finanziati dalla Regione Puglia – Assessorato diritto allo studio, per le scuole Battisti-Caputi di Bisceglie, per l’Ist. Alberghiero di Otranto, per Moro-Colombo-XXV Luglio di Taranto.

- Il 16 Marzo 2013, realizzato il convegno “Il Mare e la Navigazione a Vela” – strumenti, metodologie e modelli di intervento per l’inclusione sociale, la promozione della legalità, la formazione, la rimotivazione alla frequenza di percorsi formativi e sviluppo di competenze relazionali, l’orientamento scolastico e lavorativo.

- Presentato, a giugno 2013 presso il Porto Marina di San Foca, il libro, “Diversi ma Abili” alla presenza dell’autore Roberto Chirico.

- Realizzato, i giorni 11-18 e 25 maggio 2013, presso il Porto Marina di San Foca, EduCamp – Esperienza velica per la sperimentazione dei per-corsi di Alba mediterranea.

- Realizzato, nel 2013, il progetto “Campus Vela Solidale” – percorso velico esperenziale per volontari ed operatori delle associazioni di volontariato di Lecce Vivi il Sociale ed Attentamente.

- Realizzato, nel periodo maggio-luglio 2013 e 2014, con una rete di scuole con capofila l’Ist. De Pace di Lecce, nell’ambito del bando Progetto F3 “Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti”, il percorso “Il Mare e la Vela per l’inclusione sociale per promuovere la cittadinanza”, realizzando i moduli “Accoglienza”, Avvicinamento alla navigazione a vela” e “Crociera Avventura A tutta Vela”, della durata totale di 120 ore. Il percorso verrà replicato anche quest’anno.

– Realizzato il progetto, aprile-giugno 2014, “Regatare oltre le barriere” finalizzato alla individuazione e preparazione di un equipaggio formato da soggetti svantaggiati per la partecipazione alla regata internazionale Brindisi-Corfù; Alba Mediterranea si è piazzata al 3° posto della categoria multiscafi ed al 4° posto della categoria Holiday.

– Promosso, a maggio 2014, la pubblicazione di un romanzo “La Tattica di Oronzo” edito da Manni e scritto da Roberto Chirico;

– Dicembre 2014, il Dipartimento della Gioventù ha approvato il progetto “Alba Mediterranea sailing team – Messaggeri di Legalità” per la preparazione di equipaggi per partecipare a 5 regate in partenza dalla Puglia ed una crociera della legalità.